Comunicazione Aumentativa e Alternativa -C.A.A.-.
La C.A.A. offre la possibilità di comunicare alle persone con difficoltà comunicative orali e verbali a causa di patologie congenite o acquisite, o che presentano deficit cognitivi.
La possibilità di esprimere il proprio pensiero diminuisce il senso di angoscia e frustrazione, riducendo anche lo stress della persona e dei partner comunicativi.
La C.A.A. prevede la simultanea presenza del simbolo visivo e del linguaggio verbale orale standard; non inibisce l’eventuale emergere del linguaggio verbale, ma si propone al contrario di potenziarlo.
Non richiede alcun tipo di prerequisito, se non il desiderio di comunicare e la possibilità di creare occasioni di comunicazione, col coinvolgimento dei partner comunicativi i quali, a loro volta, devono essere formati e informati alla C.A.A: la famiglia, i vari ambiti della quotidianità e tutto l’ambiente circostante, compresi la scuola, gli ambienti ricreativi, i luoghi pubblici etc.
Sarebbe auspicabile che la C.A.A. fosse conosciuta non solo tra chi ne ha bisogno per esprimere bisogni primari, ma anche nell’ambiente circostante, affinché diventi accessibile anche al di fuori dell’ambito clinico per arrivare a quello sociale.