Valutazione per Diagnosi Funzionale
Di cosa si tratta e a chi si rivolge
“La Diagnosi Funzionale è un atto sanitario medico legale che descrive la compromissione funzionale dello stato psico-fisico dell’alunno in situazione di handicap” (D.P.R. 24/02/1994).
È finalizzata a verificare la necessità del sostegno scolastico per alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, il rapporto di ore settimanali di sostegno e/o assistenza, orientare interventi di tipo riabilitativo, terapeutico ed educativo-didattico, condiviso dalle diverse figure professionali coinvolte.
Chi formula la diagnosi funzionale?
La D.F. viene elaborata in base alle valutazioni espresse dalla equipe multidisciplinare, formata da: Neuro psichiatra infantile e, a seconda delle necessità, Psicologo clinico, Psicologo dell’apprendimento, Logopedista, Neuro psicomotricista, Educatore, Pedagogista, Assistente Sociale, che analizzano i seguenti aspetti: cognitivo, affettivo-relazionale, linguistico, sensoriale, motorio-prassico, neuropsicologico, autonomia.
Al temine della valutazione rilasciamo la Diagnosi Funzionale da presentare alla scuola per la richiesta dell’insegnante di sostegno.